Programma di sviluppo comunale: Incontro con l’assessora provinciale Maria Hochgruber Kuenzer

Attenzione: questo articolo non é piú attuale!

Piano

I sindaci e il commissario dei Comuni di Gais, Selva dei Molini, Valle Aurina, Predoi e Campo Tures si sono incontrati mercoledì scorso con l'assessora provinciale Maria Hochgruber Kuenzer per discutere del programma di sviluppo comunale.

I Comuni auspicano una collaborazione tra di loro, l'avvio di un lavoro sugli strumenti di pianificazione il prima possibile e il massimo sostegno finanziario dalla Provincia. La corrispondente legge provinciale “Territorio e Paesaggio” è già entrata in vigore il 1° luglio 2020. Diverse ambiguità nell'applicazione pratica hanno portato al fatto che in generale quasi tutti i comuni dell'Alto Adige sono in ritardo con l'elaborazione dei piani di sviluppo comunali.

Molto, ma non tutto, è stato chiarito nel corso dell'incontro, al quale hanno partecipato anche i responsabili degli uffici provinciali competenti e i rappresentanti dell'Ordine degli Architetti e degli Ingegneri. I Comuni procederanno ora ad avviare le procedure di stipula dei contratti di pianificazione. Il programma di sviluppo comunale è il documento di pianificazione più importante in assoluto per quanto riguarda il futuro sviluppo socio-economico del Comune e ci terrà impegnati per molti mesi. Il Comune di Campo Tures era rappresentato dal commissario Alfred Valentin, dal segretario comunale Hansjörg Putzer e dal responsabile del front office per le pratiche edilizie e paesaggistiche Stefan Stocker.

20/01/2023