Doktorvilla

Attenzione: questo articolo non é piú attuale!

Persone durante il sopralluogo

Nell'area del "Gasthof Post" è prevista la costruzione di un centro sanitario e sociale. Sul lato opposto della strada si trova la cosiddetta "Doktorvilla" con lo storico ambulatorio del noto medico Anton Mutschlechner. La villa è di proprietà del comune di Campo Tures ed è un edificio classificato. In concomitanza con la riqualificazione dell'intero complesso, è previsto che la villa venga acquisita dalla Comunità Comprensoriale Valle Pusteria e che vi vengano realizzati laboratori protetti per persone con disabilità. I prodotti realizzati nei laboratori saranno venduti in un negozio interno.


La storia dell'edificio e le attività del "dottore" potrebbero essere illustrate in una piccola mostra. A tal fine, si è svolto un sopralluogo con la Direttrice del Dipartimento per la conservazione dei monumenti storici Karin Dalla Torre, il Presidente della Comunità distrettuale Robert Alexander Steger e il Commissario Alfred Valentin con i rispettivi collaboratori. Tutti hanno convenuto che la realizzazione di un progetto di questo tipo sarebbe un'opportunità unica per portare la villa a un nuovo splendore con un uso pubblico significativo, rispettando il vincolo delle belle arti. La pianificazione del progetto richiede una grande considerazione per ciò che è già presente e rappresenta una grande sfida in termini di statica e protezione antincendio, soprattutto perché la casa sarebbe occupata principalmente da persone con disabilità.


A causa di questa situazione iniziale, sono necessari dei compromessi, che la signora Dalla Torre si è dimostrata disponibile a discutere. Il Presidente Steger è entusiasta. Il menzionato progetto potrebbe trasformare la Villa Mutschlechner un vero e proprio gioiello, testimonianza del buon tempo passato.



Persone durante il sopralluogo

20/03/2023